Remembrance Day | “La Giornata del Ricordo”

L’undici Novembre qui (in Canada) é conosciuto come La Giornata del Ricordo (Rememberance day) quando si onorano i caduti ed i reduci di tutte le guerre. Io vorrei ricordare due persone.

Il primo é il mio povero nonno Giovanni Franchini reduce di almeno due guerre: la Guerra Italo Turca del 1911-12 in Libia e poi della Grande Guerra nel del 15-18) e poi forse  anche partigiano nel 2o conflitto Mondiale. Sebbene sopravisse i tre conflitti, la sua fortuna e quella della famiglia Franchini si disfacé completamente e visse il resto della sua vita lavorando come semplice cameriere a Milano.

L’altro é mio zio Franco Dini, fratellino di mia madre, morto alla tenera eta di 17 o 18 anni con le Camice Nere sul fronte Russo; molto probabilmente a Stalingrado. Si era un Fascista! Ma come possiamo condannare un ragazzino di diciassette anni travolto da senimenti patriottici che gli erano inciulcati dalla scuola e dall’ideologia del momento? Per me è morto per la Patria e nel mio cuore rimane un eroe, non piu ne meno degli eroi di Vittorio Veneto o del Risorgimento.

Vorrei inoltre onorare mio suocero Eddy Theriault, grazie al cielo ancora in vita, che partecipo nel secondo conflitto mondiale con i volontari del Regiment de La Chaudiere (Canada) e sbarco in Normandia poche settimane dopo lo sbarco in Normandia.

Guglielmo (Bill) Franchini

| Our Family

About these ads
This entry was posted in Our Franchini Family and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s